Se avessi studiato di più…

Da oggi ho ufficialmente il livello C1 della lingua italiana! Superfluo dire quanto sono fiera e contenta!

torno_subito_II.jpg

Per le ultime settimane ho frequentato un corso offerto dell’università per le suore straniere che studiano scienza della educazione (o qualcosa simile) e devono sostenere l’esame per legge – ed io ho potuto frequentare con loro, come preparazione per l’esame che ho fatto a scelta.
Era molto divertente fare il corso con le suore. Sono un gruppetto divertente e sempre allegre. Quando abbiamo imparato il periodo ipotetico e il congiuntivo, hanno fatto ipotesi tipo “se avessi un marito…” e si sono messi a ridere un sacco!

Finalmente ho imparato il congiuntivo! Per anni mi sono bloccata ogni volta che volevo esprimere una ipotesi o una possibilità. L’ultima volta che ho fatto un proprio corso d’Italiano era anni fa a Milano, durante l’erasmus per ottenere il livello B1! (*sweet memories*) E dopo ho solo imparato in giro e parlando con la gente. Ovviamente nel frattempo avevo adattato un modo sbagliato per esprimerlo ed era difficile impararlo in modo giusto!

Se avessi fatto un corso per il B2, avrei subito imparato il modo giusto. 😉

So che faccio ancora degli errori, sopratutto quando parlo velocemente (senza pensarne) e che sbaglio sempre i preposizioni e articoli composti. Ma boh! La gente mi capisce e di solito sono così gentile con me! Tutti mi assicurano che parlo molto bene e si prendono il tempo per capirmi.

Grazie a tutti che mi ascoltano, correggono e mi insegnano sempre nuove parole! Vi voglio davvero bene! ❤

Tanti baci, Angie

Leave a Reply

